Fonderia 39

FONDERIA 39 racconta, nell’arco temporale dell’intero 2016, la vita e l’attività quotidiana della più importante e prestigiosa compagnia italiana di danza contemporanea, Aterballetto

corpo di ballo webIl titolo è il nome stesso della sede della compagnia, emblematico recupero “post-industriale” di uno storico capannone dell’azienda Lombardini Motori, simbolicamente riconvertito alla “fusione” e “formatura” artistica.

La Fonderia, da luogo di fusione del metallo pesante, è diventata così efficiente laboratorio di fusione creativa dalla quale proseguire l’azione di promozione della danza e di diffusione dell’arte coreutica che ha fatto della Compagnia Aterballetto un punto di riferimento di importanza internazionale. Come internazionale è l’ensemble dei ballerini che ne fanno parte. Il film segue così l’attività della compagnia in sede, dove vengono create e plasmate le nuove creazioni coreografiche, le trasferte in Italia e all’estero e il quotidiano di alcuni ballerini al di fuori della danza.

GENERE:
documentario
SOGGETTO:
Nico Guidetti
SCENEGGIATURA:
Nico Guidetti
REGIA:
Nico Guidetti
FOTOGRAFIA:
Nico Guidetti, Sebastian Corradi, Valerio Barbati, Andrea Lanzoni
MONTAGGIO:
Nico Guidetti, Giusi Santoro
PRODOTTO:
Mediavision s.n.c. Reggio Emilia
DISTRIBUITO DA:
POPCult
ANNO:
2017