CINEMA ROSEBUD

Ristrutturato nel 2005 il cinema Rosebud è una delle esperienze più qualificanti della vita culturale della città. Si propone di far conoscere la storia e i grandi maestri del cinema ma anche la sua attualità nelle tendenze più creative e interessanti. La programmazione è organizzata attorno a tre filoni principali: cinema classico, rassegne di autori e cinematografie nazionali, prime visioni d’essai nel fine settimana. La programmazione annuale ha poi momenti d’eccellenza con rassegne che assumono un vero e proprio carattere di evento, con la presenza in sala di importanti registi.

SOGNARE E' VIVERE

regia di Natalie Portman - con Natalie Portman, Gilad Kahana - USA 2015, durata 95 min.
  • 27 October 2017 ore 16:00

THE SQUARE - Reggio Emilia - ANTEPRIMA NAZIONALE

Vincitore della Palma d’Oro a Cannes 2017 e opera scelta dalla Svezia  a rappresentarla nella selezione degli Oscar 2018, il film mette al centro il personaggio di Christian, curatore di un importante museo di Stoccolma che, mentre soccorre una donna in pericolo, viene derubato di telefono e portafoglio. Proprio in quel periodo lui e i suoi collaboratori stanno lavorando a un’istallazione “The square”, quadrato luminoso, simbolico santuario di fiducia e altruismo. Incalzato dai collaboratori Christian scrive una lettera, reclamando i suoi averi rubati e innescando una spirale di caos che mette a soqquadro la sua patinata quotidianità. Ruben Östlund, che già in “Forza maggiore” dimostra la difficoltà di agire secondo valori mai messi in discussione, squilibra la società “della bellezza”, con azioni e pensieri che sconfinano dal perimetro luminoso di democrazia ed equità, lasciando allo spettatore la possibilità di una personale interpretazione.
  • 26 October 2017 ore 21:00

LA DONNA SCIMMIA

regia di Marco Ferreri - con Ugo Tognazzi, Annie Girardot - Italia, 1964, durata 92 min. - nell'ambito della rassegna "Cinema Ritrovato"
  • 23 October 2017 ore 21:00

PARIGI PUO' ATTENDERE

regia di Eleanor Coppola - con Diane Lane, Alec Baldwin, Arnaud Viard - Usa, 2016 - durata 92 min.
  • 20 October 2017 ore 16:00

NICO, 1988

un film di Susanna Nicchiarelli - Miglior Film della sezione Orizzonti alla 74a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia - con Trine Dyrholm, John Gordon Sinclair - Italia-Belgio, 2017 - durata 93 min. - v.o. sott. ita - Susanna Nicchiarelli sarà alle ore 21 al cinema Rosebud di Reggio Emilia per introdurre la proiezione, quindi si trasferirà a Parma per un incontro al termine del film (al cinema Edison d'essai - inizio proiezione ore 21).

KOUDELKA FOTOGRAFA LA TERRA SANTA

regia di Gilad Baram - con Josef Koudelka - Germania, Repubblica Ceca, 2015, durata 76 min. - nell'ambito della rassegna "Gli Invisibili"
  • 18 October 2017 ore 21:00

IL MEDICO DI CAMPAGNA

regia di Thomas Lilti - con François Cluzet, Marianne Denicourt - Francia 2016, durata 102 min. - nell'ambito della serata A.V.O.
  • 17 October 2017 ore 21:00

EVVIVA GIUSEPPE

regia di Stefano Consiglio - un film, ricco di interviste e testimonianze, sulla vita e i talenti di Giuseppe Bertolucci - nell'ambito della rassegna " Gli Invisibili"

  • 16 October 2017 ore 21:00

FERRANTE FEVER

proiezione in occasione della GIORNATA EUROPEA CINEMA D'ESSAI - uno straordinario successo dai vicoli di Napoli all' America: l'opera di Elena Ferrante - regia di Giacomo Durzi
  • 15 October 2017 ore 16:00

LA VITA IN COMUNE - Reggio Emilia

Il film di Edoardo Winspeare, presentato in concorso nella sezione Orizzonti all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, è nuovamente ambientato in quelle zone di Puglia che il regista conosce profondamente. Questo sud dimenticato, dove vita, ritmi e usi conservano evidenti le tracce del passato, e l’attualità non attecchisce, si concentra tutto nel piccolo paese dal nome evocativo: Disperata. C’è un sindaco più portato alle arti e alla poesia che non alle faccende che il suo ruolo gli imporrebbe. Ci sono i detenuti a cui egli, in carcere, offre lezioni di letteratura. Anche a Disperata ogni personaggio crea, sceglie o incontra qualcosa che produce un cambiamento, nella propria vita e in quella della comunità; se ne accorge anche la foca monaca, che torna su quel litorale, dopo tanti anni di assenza. Il film rientra nella programmazione della rassegna "Riusciranno i nostri eroi", dedicata al cinema italiano dell’ultimo periodo, con occasioni d’incontro tra autori, interpreti, registi e pubblico.
  • 11 October 2017 ore 21:00

ERASERHEAD - LA MENTE CHE CANCELLA

regia di David Lynch - Usa, 1977 - durata: 89 min. - v.o. sott. ita - nell'ambito della rassegna "Il cinema ritrovato"
  • 09 October 2017 ore 21:00

RITORNO SUI MONTI NAVIGANTI

regia di Alessandro Scillitani, con Paolo Rumiz - Italia 2017, durata 70 min -  nell'ambito della rassegna "Gli invisibili" - segue incontro con il regista
  • 04 October 2017 ore 21:00

BLOW-UP

regia di Michelangelo Antonioni - Italia-Gran Bretagna, 1966 - durata110 min - v.o. sott. ita - nell'ambito della rassegna "Il cinema ritrovato"
  • 02 October 2017 ore 21:00

A CASA NOSTRA

regia di Lucas Belvaux - con émilie Dequenne, André Dussollier, Guillaume Gouix, Catherine Jacob - Francia, Belgio 2017, durata 117 min. - nell'ambito della rassegna "Gli invisibili"
  • 27 September 2017 ore 21:00

TI HO INCONTRATA DOMANI

cortometraggio in collaborazione con Aima (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) - regia di Marco Toscani - Italia 2015 - durata 12 min - segue incontro con Ferdinando Schiavo, neurologo e Marco Toscani, regista.
  • 27 September 2017 ore 17:30

IL PASSATO E' UNA TERRA STRANIERA - Reggio Emilia

Giorgio è uno studente modello, e conduce una vita normale e borghese, senza scossoni che ne turbino la quotidianità. Tutto cambia quando incontra il magnetico e misterioso Francesco, venendo in contatto con la sua vita di giocatore d’azzardo. Giorgio ne resta affascinato, diventandone complice. Daniele Vicari porta su grande schermo il successo letterario di Gianrico Carofiglio, ottenendo un film  che mostra un viaggio doloroso e inquietante nei territori della mente, in quella età fragile e importante che conduce al passaggio verso l’età adulta. Premio L.A.R.A nel 2008 a Michele Riondino per la migliore interpretazione maschile al Festival Internazionale del Film di Roma. Nel cast Elio Germano, Michele Riondino, Chiara Caselli, Valentina Lodovini, Daniela Poggi. Proiezione nell’ambito della “Settimana della salute mentale”.
  • 25 September 2017 ore 21:00

IO DANZERO' - Reggio Emilia

Distribuito dalla bolognese I Wonder Pictures, il film di Stéphanie Di Giusto ha aperto l'edizione 2017 di Biografilm Festival, e porta sul grande schermo la storia di Mary-Louise Fuller, pioniera della danza moderna e ammaliante ideatrice della "serpentine dance". La regista francese non è in verità la prima a rivolgersi alla figura di Loïe, danzatrice morbida e tenace che, assieme a Isadora Duncan, rivoluzionò il modo di fare e pensare la danza nel XX secolo. Già i fratelli Lumière e Melies avevano trovato nella ‘danseuse’ un soggetto perfetto. Il film del 2016 ha naturalmente più largo respiro delle prime riprese cinematografiche, e ci regala una storia complessa e avvincente, drammatica e anche storicamente interessante rispetto a quanto segnò indelebilmente l’arte coreutica. In concorso nel 2016 a Cannes nella sezione Un certain regard, il film è stato candidato quest'anno ai Premi César come miglior opera prima. Il Rosebud nel propone la proiezione nell'ambito della rassegna "Gli invisibili".
  • 20 September 2017 ore 21:00

DA MAYERLING A SARAJEVO - Reggio Emilia

Al regista Max Ophüls, francese d’adozione ma tedesco di nascita, di origini ebraiche, si dedica “La giostra delle passioni”, rassegna che ospita in programma questo film del 1940, ma presentato ufficialmente nel 1945: la storia dell’amore tra Francesco Ferdinando, erede al trono austro-ungarico, e Sophie Chotek; le difficoltà di una relazione, a causa della differenza di lignaggio tra i due; l’assassinio che mise fine alle loro vite, il 28 giugno 1914, considerato causa scatenante del primo conflitto mondiale. Le vicende storiche legate alla guerra e, nella visione di Ophüls, alla sua assurdità, sono anch’esse parte del film, ma nonostante questa drammaticità di temi e contesti il regista riesce a caratterizzare questa sua opera con raffinato equilibrio, quasi uno sguardo leggero.
  • 18 September 2017 ore 21:00

UNA VITA

di Stéphane Brizé - con Judith Chemla, Jean-Pierre Darroussin, Yolande Moreau - Francia, Belgio, 2016, durata 119 min. - nell'ambito della rassegna "Gli invisibili"
  • 13 September 2017 ore 21:00

TUTTO FINISCE ALL'ALBA

di Max Ophüls - con George Rigaud, Edwige Feuillère, Daniel Lecourtois, Mady Berry - Francia 1939, durata 79 min. - nell'ambito della rassegna "Max Ophüls. La giostra delle passioni"
  • 11 September 2017 ore 21:00

IL PIACERE

di Max Ophüls - con Gaby Morlay, Jean Gabin, Danielle Darrieux, Pierre Brasseur, Madeleine Renaud, Daniel Gélin - Francia 1951, durata 95 min. - nell'ambito della rassegna "Max Ophüls. La giostra delle passioni"
  • 07 September 2017 ore 21:00

L'INFANZIA DI UN CAPO

di Brady Corbet - con Robert Pattinson, Stacy Martin, Bérénice Bejo, Liam Cunningham, Sophie Curtis - Francia 2015, durata 113 min. - nell'ambito della rassegna "Gli invisibili"

  • 06 September 2017 ore 21:00

ERASERHEAD - LA MENTE CHE CANCELLA

di David Lynch - con Jack Nance, Charlotte Stewart, Jean Lange - b/n, durata 90 min. - USA 1977 - nell'ambito della rassegna "Cinema ritrovato"
  • 04 September 2017 ore 21:00

INCONTRO CON CRISTIANO TRAVAGLIOLI

incontro con il montatore di tutti i successi di Paolo Sorrentino, della serie TV "The Young Pope" e vincitore di numerosi premi, dall'Oscar per "La grande bellezza" all'Efa come miglior montatore europeo e al David di Donatello del 2015 - nel corso dell'incontro parla delle principali differenze incontrate lavorando a una serie tv
  • 08 May 2017 ore 21:00
Website "INCONTRO CON CRISTIANO TRAVAGLIOLI"

DUSTUR

viaggio dentro e fuori il carcere bolognese - un documentario di Marco Santarelli - anno 2015 - durata: 74'

LA FABBRICA BLU

documentario che ricostruisce l'avventurosa storia della Bugatti Automobili - regia di Davide Maffei - anno 2016 - durata: 75'

LA VILLE ENGLOUTIE

il nuovo film di ZimmerFrei ritrae Chalon-sur-Saône, ex città industriale, con uno sguardo fantascientifico e ne esamina il possibile futuro - regia di Anna De Manincor - anno 2016 - durata: '64

BLANKA

 

Italia, 2015, 85'

regia di Kohki Hasei

con Cydel Gabutero, Peter Millar

http://con spettacolo di danze filippine all'ingresso del cinema (h.20)

THE TEACHER'S DIARY

Thailandia, 2014,
110'

di Nithiwat Tharatorn

con Laila Boonyasak

BAHUBALI THE BEGINNING

 

India, 2015, 137'

regia di S. S. Rajamouli

Maggior incasso della storia del cinema indiano

Vincitore di 11 International Indian Film Academy Award

 

n Prabhas, Rana Daggubati

SUNRISE

 

India, 2015, 85'

 di Partho Sen-Gupta

con Adil Hussain, Tannishtha Chatterjee

IP MAN 3

 

Hong Kong, 2015, 105'

 di Wilson Yip

con Donnie Yen, Zhang Jin

CEMETERY OF SPLENDOUR

 

Thailandia, 2015, 122'

 di Apichatpong Weerasethakul

con Jenjira Widner, Banlop Lomnoi

IRRAWADDY MON AMOUR

 

Italia, 2015, 57'

regia di Nicola Grignani, Valeria Testagrossa, Andrea Zambelli
a seguire incontro con il regista Nicola Grignani

A GIRL AT MY DOOR

 

Corea del sud, 2014, 119'

regia di July Jung

con Bae Doona, Kim Sae-ron

 

SUL 45° PARALLELO

 

Italia, 1997, 50'

regia di Davide Ferrario

con Massimo Zamboni, Giovanni Lindo Ferretti

a seguire incontro con il regista Davide Ferrario

RYUZO AND HIS SEVEN HENCHMEN

di Takeshi Kitano, Giappone, 2015, 125'
  • 14 June 2016 ore 20:30

ALONE

di Pak Hong-min, Corea del Sud, 2015, 90'
  • 14 June 2016 ore 22:40

Contacts

First year of business
1984
E-mail
ufficiocinema@municipio.re.it
Phone
0522 555113
Web
http://www.municipio.re.it/rosebud
CINEMA ROSEBUD - Via Medaglie d'Oro Resistenza, 6 - 42122 Reggio nell'Emilia
View on Google Maps

Social